Le farmacie conoscono le lingue

  • 0
Banner Farmacia Traduzioni Farmaci Intraservice Arce (FR)

Le farmacie conoscono le lingue

Tags : 

NASCONO LE FARMACIE POLIGLOTTE

Per fronteggiare l’invasione dei visitatori da tutto il mondo, anche il settore sanitario prende le contromisure. Nelle farmacie milanesi dominano la scena i traduttori dei medicinali

 

Nel repentino percorso che negli ultimi tempi ha portato al suo apice il fenomeno della globalizzazione, il settore medico non poteva certo rimanere immune. Le farmacie usufruiranno, ad esempio, di un traduttore elettronico in grado di decifrare il nome dei farmaci e tutte le indicazioni in varie lingue. La novità più recente coincide con l’avvio dell’Expo in quel di Milano. Fino al 31 ottobre, infatti, la metropoli meneghina ospiterà il prestigiosissimo evento fieristico. Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita; questo è lo slogan scelto per spiegare l’argomento trattato nel corso dell’esposizione. In tal senso il settore sanitario si è mosso in largo anticipo ponendo in essere iniziative con l’intento di fornire ai visitatori che invaderanno il capoluogo lombardo servizi completi ed esaustivi. L’attività farmaceutica si snoderà all’interno dell’immensa area fieristica tramite la realizzazione di convegni informativi inerenti alla salute ed all’alimentazione, ma anche nei punti vendita tradizionali.

 

I vertici di Federfarma sottolineano l’importanza del momento. “Le nostre iniziative – dichiara Annarosa Racca, Presidente di Federfarma – mirano ad abbattere le barriere di comunicazione e venire incontro alle richieste dei visitatori di Expo”. Interessante anche l’intervento sul tema dell’assessore alla Salute del Comune di Milano Mario Mantovani. “Le farmacie – afferma Mantovani – si riveleranno un essenziale punto di riferimento sul territorio per spiegare ai visitatori l’ubicazione e le peculiarità dei luoghi sanitari milanesi e regionali”. Occorre ricordare che in concomitanza dell’Expo la Regione Lombardia ha disposto lo stanziamento di quattro milioni di euro in attuazione del ‘Piano farmacie’. L’ordine è quello di aumentare l’efficienza dei pronto soccorso attraverso un sostanziale potenziamento del personale operante. A questo proposito in via Rugabella è attivo già da tempo un centro polifunzionale all’avanguardia attivo 24 ore su 24, dove i turisti hanno la possibilità di svolgere visite cardiologiche, oculistiche e non solo.

 

Nei giorni scorsi, tra l’altro, Expo spa ha reso noti i dati relativi all’affluenza dell’esposizione universale. Dal comunicato ufficiale pubblicato recentemente si evince che il numero di visitatori nel primo mese ammonta a 2,7 milioni. “Questa affluenza – si legge ancora dal comunicato – pone Expo 2015 in una posizione di eccellenza rispetto alle passate edizioni. I biglietti venduti sono circa 15 milioni”. Ogni farmacia, per non farsi trovare impreparata al cospetto dei turisti provenienti dall’estero, metterà in funzione due software per tradurre i nomi dei prodotti con le istruzioni in quindici lingue. E’ stata inoltre realizzata una app grazie alla quale orari e turni delle farmacie potranno essere sempre consultati. “L’app – dichiara Giorgio Scivoletto, Direttore Generale di Asl Milano – sarà esteso ad altri servizi dell’azienda sanitaria che meritano di essere agevolmente individuati in caso di necessità”.

 

Tecnologia e scienza medica vivono ormai in simbiosi. Dalla Lombardia, ne siamo sicuri, i traduttori dei medicinali invaderanno presto le farmacie dell’intero stivale. Aspettiamo sviluppi a breve.

 

FONTI: www.ilgiornale.itwww.ilfattoquotidiano.it


Leave a Reply