Fluentu per imparare il Cinese

  • 0
Fluentu imparare con i video

Fluentu per imparare il Cinese

Tags : 

COME IMPARARE IL CINESE? CON FluentU SARA’ TUTTO PIU’ SEMPLICE

 

Il dono del poliglottismo non è certo naturale. La capacità di conoscere diverse lingue prevede un laborioso percorso di studio e dialogo sul campo.

La sola teoria non produce effetti soddisfacenti; per questo motivo la comunicazione diretta con soggetti madrelingua assume vitale importanza.

 

Esistono comunque utilissimi strumenti che consentono almeno di donare una buona infarinatura fornendo all’utente interessato le basi per un successivo apprendimento. L’universo del web presenta ad esempio la piattaforma FluentU; si tratta di un database contenente video di YouTube in lingua cinese con annessi sottotitoli. La visione di film o l’ascolto di canzoni sono ugualmente gesti costruttivi, ma senza sottotitoli l’impresa diventa quasi impossibile da portare a termine.

 

Cerchiamo allora oggi di aiutarvi nell’approccio con il suddetto software. Innanzitutto portiamo alla luce le sue principali caratteristiche. Ecco le peculiarità da sottolineare:

  • I contenuti video, più di 1000, vengono distinti in relazione al livello di conoscenza e competenza acquisita. Interessante pure la selezione per formato e tematiche;
  • La piattaforma permette inoltre di interrompere in qualsiasi istante il video ponendo il cursore del mouse su un vocabolo comparso nei sottotitoli;
  • FluentU, però, non è soltanto video. Le registrazioni audio, infatti, non sono da meno.

 

Ciononostante proprio gli utenti che vivono in Cina reclamano un difetto alquanto rilevante. Nella terra della Muraglia, come si sa, YouTube è oscurato. I responsabili del software hanno recentemente annunciato la nascita di fonti alternative; basti pensare a Toudou e Youku.

 

L’ultima frontiera di FloentU riguarda la pubblicazione della app per sistemi operativi iOS. Un considerevole passo in avanti che però nasconde un grave limite. L’esclusiva affidata alla Apple rende l’app fruibile soltanto con iOS 8 come sistema, altrimenti bisogna ricorrere al personal computer.

 

La piattaforma prevede tre diverse tipologie di abbonamenti:

  • Gratuito: in tal modo è possibile visionare moltissimi filmati, senza poter visualizzare ai contenuti extra
  • Basic: con 8 USD ogni mese si ottiene l’accesso illimitato a file audio e video, escluse le funzioni di apprendimento
  • Plus: al costo di 18 USD al mese saranno disponibili registrazioni video, audio e funzioni di apprendimento.

 

Speriamo dunque di aver facilitato almeno la consultazione di un software davvero ben curato, seppur con qualche punto debole.

 

FONTI: www.saporedicina.comwww.fluentu.com


Leave a Reply